giovedì 9 aprile 2015

Avvicinare l'orizzonte

Freud aveva elaborato il concetto di sentimento oceanico, ovvero quell'attrazione che ognuno di noi prova nel profondo per l'oceano come simbolo dell'illimitato e dell'avventura, ma anche come analogia del vaso di Pandora, scrigno d'acqua contenente al suo interno chissà quali segreti, davanti al quale non possiamo proprio trattenerci dall'andare a curiosare.
In poche parole, l'oceano è metafora della vita e così penso sia anche nel romanzo di Melville. Tra queste onde navighiamo noi, con le nostre speranze, paure e ambizioni, che si incarnano nelle nostre personali balene bianche.
Il capitano Achab, si sa, muore affogato pur di riuscire a catturare e fare sua Moby Dick, ma lei è una proiezione, un miraggio fantasma, troppo grande per essere domata ed è ovvio che, per quanto si cammini, lei scivoli sempre un po' più in là. Achab non avrebbe dovuto perdere la bussola interiore, facendosi sopraffare dai suoi desideri. 
Spaventevole a dirsi, ma non è poi così marcata la linea che separa un sogno da un'ossessione. Sarebbe bene imparare, ogni tanto, a guardare i propri traguardi in modo razionale, a fare un passo alla volta.
La balena si nutre dei nostri pensieri e, quanto più ci si affanna e ci si fissa, tanto più lei si ingigantisce, fino a divorarci del tutto.
Così smetto la corsa e mi fermo a riprendere fiato.
Schiarisco la mente e la mia dannata Moby Dick ritorna ad essere quella che era, un innocuo pesciolino (facile da acchiappare).

2 commenti:

  1. sono capitata sul tuo blog per curiosità e mi sono fermata a leggere questo post con interesse, è proprio vero che a volte l'ambizione spinge ad ostinarsi in imprese che sono fuori della nostra portata e ci si ritrova ad accanirsi per restare con un pugno di mosche in mano..
    la tua conclusione è proprio un ottimo consiglio, bisognerebbe che tutti si fermassero ad esaminare i propri obiettivi.
    Mi piace il tuo blog :D buona scrittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Agire con calma è molto spesso la soluzione ad ogni problema. Facile da capire, un po' meno da mettere in pratica... però ci si prova!
      Grazie del commento Barbara, peccato averci fatto caso solo ora!

      Elimina